
La sedia corretta permette di suonare il bandoneón senza lesioni e limitazioni tecniche.
Sebbene possa sembrare un dettaglio minore, scegliere la sedia giusta per la pratica del bandoneón è cruciale per prevenire problemi fisici, tensioni e restrizioni durante l’allenamento e l’esecuzione. A causa di una sedia sbagliata puoi soffrire di infiammazione al nervo sciatico che ti impedirebbe di suonare per diversi mesi.
Una seconda buona ragione per scegliere la sedia corretta per suonare il bandoneón si deve al fatto che la sedia sbagliata non ti permette di suonare tecnicamente in modo corretto.
La sedia è parte integrante dell’attrezzatura necessaria per la pratica del bandoneón e il tempo investito per trovare la sedia giusta è tempo speso bene. Vediamo quindi quali sono le caratteristiche della sedia corretta per la pratica del bandoneón.
Indice dei Contenuti
Sedia per Bandoneón: Cosa Evitare
Iniziamo con ciò che assolutamente si dovrebbe evitare:
- Sedie con braccioli: Queste ostacolano il corretto movimento del mantice.
- Sedie scomode o fragili: Poiché è normale muoversi durante la pratica e l’esecuzione del bandoneón, evitare soluzioni economiche che potrebbero rompersi facilmente. Optare per sedie in acciaio o legno massiccio.
- Superfici piatte e rigide: Evitare di sedersi su superfici rigide e piatte poiché possono causare attrito, infiammazione dei nervi e problemi alle articolazioni. Scegliere una sedia già imbottita piuttosto che aggiungere un cuscino a una sedia piatta.

Sedia per Bandoneón: Qual’è l’Altezza Corretta?
Un aspetto cruciale è l’altezza della sedia. Dovrebbe consentire alle gambe di formare un angolo di 90 gradi, una posizione naturale che distribuisce il peso del bandoneón sulle gambe e poi a terra.
- Se la sedia è troppo bassa, le ginocchia sarebbero in posizione rialzata rispetto ai fianchi, facendo inclinare il bandoneón all’indietro verso lo stomaco, limitando il movimento del mantice.
- Se è troppo alta, il bandoneón tenderebbe a cadere in avanti, costringendoti a sostenerlo con le spalle e le braccia, provocando pericolose tensioni muscolari.

La Sedia Perfetta per la Pratica del Bandoneón
Riassumendo, la sedia ideale per la pratica del bandoneón è:
- Senza braccioli.
- Imbottita ma non eccessivamente.
- Robusta e stabile.
- L’altezza della seduta dovrebbe iniziare all’incirca all’altezza del ginocchio.
- Quando ci si siede, ci si dovrebbe sentire comodi, stabili e le gambe dovrebbero formare un angolo di circa 90 gradi o leggermente superiore.

E se Non Fosse Una Sedia? Un’Alternativa per la Pratica del Bandoneón
Una valida alternativa alla sedia per la pratica del bandoneón è la panca del pianoforte.
È robusta, comoda, ha la seduta imbottita ed è regolabile in altezza.
Le panche da pianoforte “a cavalletto” che si possono piegare sono molto utili perché sono facilmente trasportabili, e questo vi sarà di grande aiuto se dovete suonare in posti dove non sono molto ben attrezzati.
Assicuratevi però che queste panche piegabili abbiano un livello di imbottitura abbastanza buono.
Anche se il livello di imbottitura di queste panche in generale è sufficiente per il piano, se è troppo basso non lo è per il bandoneón, dove il movimento di frizione sulla seduta è frequente e questo sollecita moltissimo il nervo sciatico.
Una panca per pianoforte del tipo “piegabile” con una imbottitura insufficiente usata per la pratica del bandoneón può alla lunga causare infiammazioni.
Per lo studio domestico la scelta migliore è una panca professionale da pianoforte in legno, tipo quella nella foto qui sotto.

Il consiglio generale comunque è sempre quello di sperimentare e di trovare la soluzione più adatta a te.